Ki
Ki no
Kenkyukai
Musubi
Aikido nella Vita Reale
Aikido nella Vita Reale
da Yoshigasaki Sensei:
“Ci sono molte domande in questo mondo e negli esseri umani.
Il cervello umano funziona immaginando e per questo gli esseri umani non possono vedere la realtà ma sono costretti ad immaginare il mondo e loro stessi per poter agire. Una buona immaginazione porta ad agire in modo corretto. Una cattiva immaginazione porta a compiere azioni nefande. Un’errata immaginazione porta a compiere errori. Anche la scienza è basata sull’immaginazione e per questo motivo neanche lei può comprendere la realtà. La scienza può comprende soltanto quella parte della realtà che può essere misurata. Per questo motivo la scienza può creare cose molto buone ma anche molto cattive.
Cosa possiamo fare di noi stessi e del mondo? L’unica possibilità è di creare più immaginazione, in questo modo c’è la possibilità di avere anche una migliore immaginazione. Questa non è una novità per gli esseri umani che hanno sempre seguito questa via, anche inconsciamente, chiamandola arte. L’arte è un’attività che serve a creare immaginazione, attraverso l’atto di esprimere l’immaginazione stessa. Nella loro origine e fino all’epoca di Leonardo da Vinci, sia la scienza che la matematica erano arti. In seguito sia la matematica che la scienza sono state utilizzate principalmente per costruire tecnologie e macchinari.
L’Aikido come una “Arte di Vita” è un’attività per costruire, come se si facesse arte, la propria vita. Tutta l’interezza dell’attività della propria vita deve diventare un’arte. A questo scopo occorre cercare di comprendere la propria immaginazione in ogni momento, con la consapevolezza di cosa si sta facendo.
La pratica dell’Aikido ha la capacità di aiutare a sviluppare questo.”
Kenjiro Yoshigasaki, Settembre 2020
Il libro può essere ordinato tramite Lulu, una libreria online indipendente. Lo stampano e te lo spediscono!
Puoi scegliere tra copertina rigida e brossura.
Vedi la versione in inglese qui
Vai alla versione spagnola.
Puoi scegliere tra hardcover e paperback.
Il libro è disponibile anche in croato (venduto tramite Aikido Društvo Zagreb).
In seguito il libro sarà pubblicato anche in spagnolo tramite Lulu.
A partire dal 2024, il libro sarà disponibile anche come e-book (in inglese).
______________
Acquista il libro qui: